domenica 13 febbraio 2011

Fumetti al sangue: Embalming - L'altra storia di Frankenstein

Storia: Nobuhiro Watsuki, Kurosaki Kaoru

Disegni: Nobuhiro Watsuki

Genere: Shonen horror gotico

Edito da: Panini Comics

Prezzo: 3,90 euro

Serie in corso di pubblicazione in Giappone composta per il momento da 4 volumetti


Fury e Wraith sono due fratelli accomunati dal triste destino di aver perso i genitori dopo il furioso attacco di una creatura non umana, evento che segna per sempre la loro infanzia. Sopravvissuti alla tragedia insieme ad una misteriosa ragazzina nascosta nel carro che li trasportava, vengono accolti da un ricco signore dei dintorni che li assume come suoi guardacaccia I fratelli crescono forti e coraggiosi e non vedono l'ora di vendicarsi sul mostro per guardare con più serenità al proprio futuro.

Embalming è uno shonen atipico sia per il periodo in cui è ambientata la storia sia per i protagonisti sempre sull'orlo della morte, quindi ben lontani dallo stereotipo dell'eroe dotato di poteri speciali che col passare del tempo diventa sempre più indistruttibile. L'autore Watsuki ci propone una fantasiosa rielaborazione del mito di Frankenstein ambientando le vicissitudini di Fury e Wraith in un ipotetico XIX secolo in cui molti scienzati rivelano un particolare interesse per le tecniche di rianimazione e si impegnano nella creazione di esseri umani artificiali.
Questo primo numero è un biglietto da visita niente male per questa serie che purtroppo ha all'attivo ancora pochi numeri in madre patria e ancora non ci è dato sapere quando avverrà la sua conclusione. Ad ogni modo il volume di debutto è inaspettatamente un concentrato burrascoso di colpi di scena e continue rivelazioni sui retroscena dei personaggi, quindi un più che buono compromesso tra velocità narrativa e brevi ma sufficienti panoramiche sui protagonisti.


Un volumetto quindi adrenalinico e ricco di avvenimenti che potrebbe dare quasi l'impressione di essere autoconclusivo per come si risolvono rapidamente problematiche e conflitti presentati poche pagine prima.
Gli ingredienti della trama sono piuttosto vari e bilanciati: ci sono vignette violente, ma non troppo visto il pubblico di riferimento, e l'inusuale contesto storico è stato ben sfruttato evitando pesantezze narrative di ogni sorta.
Per capire quanto impegno abbiano profuso gli autori nell'operazione di ricostruzione storica, basta vedere le lunghe note che accompagnano ogni capitolo, esaurienti e curiose da leggere in cui i vari personaggi improvvisano dialoghi per approfondire alcuni aspetti poco chiari della storia.
Non male i disegni anche se qualche volta si rivelano imprecisi nelle scene più concitate di lotte e scontri e a nulla servono sguardi più approfonditi per chiarire alcune confuse interazioni.


Discreta l'edizione della Panini, a parte alcuni piccoli difetti nell'adattamento, con pagine che non si scollano e che quindi ben vale il prezzo 3,90 euro, ormai diventato lo standard più economico.
Il nuovo manga di Watsuki rappresenta quindi una valida alternativa ai classici shonen che imperversano nelle edicole e piacerà a chi è disposto ad accogliere elementi non convenzionali rispetto al genere di appartenenza.
Resta ora da vedere quali sviluppi vorrà dare l'autore alla storia e, nonostante la curiosità, rimane comunque l'incognita se saranno o meno all'altezza rispetto a quanto narrato finora.

GIUDIZIO FINALE: 7

E' da poco uscito in edicola il secondo volume che ha la seguente copertina:

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...