sabato 24 dicembre 2011

Panettoni, torroni e... orrori natalizi

Per questo mese e fino alla fine dell'anno, ho deciso di tenervi compagnia con qualche articolo più informale del solito sulle ultime pellicole viste durante questo periodo natalizio. L'idea di questa serie di post nasce da un involontario digiuno di nuove visioni per circa un mese, mancanza comunque ampiamente compensata dal bellissimo telefilm "American horror story", e quindi cercherò di sfruttare al meglio gli ultimi giorni del 2011 recuperando opere invernali o in sintonia con il clima festivo. Spero inoltre di dare spazio a qualche film fondamentale che ho trascurato durante quest'annata che sta volgendo al termine. Insomma considerate questi commenti come la più variegata e consistente farcitura di un bel panettone/pandoro, con l'augurio che il risultato sia il più gustoso possibile!

WRONG TURN 4: BLOODY BEGINNINGS (USA 2011) di Declan O'Brien

Iniziamo col dire che l'idea del prequel è solo una mera scusa per permettere all'autore di far cambiare territorio di caccia al trio di cannibali deformati: qui infatti non vedremo più la solita foresta ricca di trappole, bensì un ospedale psichiatrico circondato dalla neve. E questo cambio di setting si rivela decisamente contradditorio poichè tradisce l'aspetto selvaggio dei cattivi che fino ad ora eravamo stati abituati a vederli scorazzare liberi in un ambiente naturale a loro più consono. Oltre a questo, non ha giovato ai fini della credibilità la scelta di rappresentare i bruti in azioni complicate e che quindi richiedono un'intelligenza che va oltre i normali canoni. Tolti questi difetti, quello che rimane è un discreto film di sopravvivenza, che non sfigura rispetto ai capitoli precedenti ma nemmeno convince come fece a suo tempo il predecessore. Dispiace il fatto che per i protagonisti si sia tornati nuovamente ai ragazzetti devoti al sesso e al divertimento sfrenato e si sia chiuso l'interessante esperimento provato nel terzo con i galeotti in fuga. Buone le scene splatter ma che più volte danno una fredda sensazione di déjà vu. 6/10


RARE EXPORTS: A CHRISTMAS TALE (Finlandia 2011) di Jalmari Helander

Se cercate un horror natalizio originale e in grado di risvegliare il bambino che c'è in voi, ma privo di ingenuità narrative, Rare exports non deve assolutamente mancare nei programmi cinefili dei prossimi giorni. Il film mette in scena una sentita lotta tra il mondo adulto, rigido, razionale e che rifiuta ogni fantasia alternativa, contro quello infantile, sognante ma sincero e soprattutto vincente come ben testimonia il finale. E l'opera, anche se priva di sangue, ben merita l'appartenenza al genere visto che sa inquietare sottilmente per il rovesciamento della benigna figura di babbo natale. Insomma una bella sorpresa che saprà deliziare sia gli occhi che il cuore. Disponibile in italiano col titolo Trasporto eccezionale - Un racconto di Natale. 7,5/10


BLOOD RUNS COLD (Svezia 2011) di Sonny Laguna

Uno slasher vergognoso e poverissimo che sembra essere stato realizzato soltanto per attirare antipatie e critiche. Laguna, anche se crede il contrario, non è nè  Eli Roth nè Ti West: il film infatti non ha davvero un singolo aspetto per il quale si può gioire per il debutto di questo nuovo regista. Il budget è sì risicato, ma qui mancano proprio le basi per una sceneggiatura accettabile e degna di essere trasposta su pellicola. I personaggi poi sono il fiore all'occhiello: oltre ad avere discutibili capacità interpretative, aprono bocca solo per dire delle banalità mortali tanto che nemmeno è richiesto il supporto dei sottotitoli visto che riuscirete ad anticipare ogni frase del film. Di fronte agli insormontabili difetti, anche le botte di emoglobina passeranno in secondo piano. Un esordio davvero brutto e che merita di rientrare tra le peggiori visioni dell'anno. Senza arte nè parte. 4/10

16 commenti:

  1. lo slasherino svedese mi manca, ma passo volentieri, che è meglio :D
    Wrong Turn 4 non sono neanche riuscita a vederlo tutto restando seria. E' davvero ai minimi storici della saga, però mi è piaciuto molto l' incipit.
    Rare Export è un gioiellino, davvero adorabile.
    NE approfitto per farti gli auguri Antonio. Un bacio.

    RispondiElimina
  2. mi segno RARE EXPORTS. auguroni alan! ciao :)

    RispondiElimina
  3. dei 3 non ne ho ancora da vedere nessuno. Mi interessa particolarmente quello finlandese. Presumo che il doppiaggio in ita non sarà fatto bene, se riesco lo vedo con i sub.
    I miei migliori auguri carissimo Antonio, passa delle belle vacanze! :)

    RispondiElimina
  4. Mancava propppio questa rubrica!
    Vado per rare reports di cui non avevo la + pallida idea dell'esistenza. Grazie e auguri!

    P.S.: Hai dato un 6 a wrong turn... me la devi dettagliare meglio questa sufficienza, non è da te ;)

    RispondiElimina
  5. Auguri, Antonio! Buon Natale, buona continuazione e soprattutto, Buona Visione. Hai visto "Chillerama"?

    RispondiElimina
  6. Auguri in ritardo, innanzitutto.
    Aaah, American Horror Story *__* Che meraviglia!!!
    Quanto ai film citati, non ne ho visto nemmeno uno, ma vorrei tanto vedere Rare Exports, di cui ho sentito parlare benissimo!!

    RispondiElimina
  7. Ciao amici, tanti auguri anche a voi!

    @Eddy il 6 è dato dal fatto che comunque Wrong turn 4 sa comunque rendere bene l'idea dell'ardua lotta alla sopravvivenza ;)

    @Belushi non l'ho visto purtroppo Chillerama e ti dirò la verità non mi attira granchè. Tu me lo consigli? ;)

    RispondiElimina
  8. interessante ed esauriente come sempre, caro!
    Di questi mi sengo rare exports, mi ha incuriosito parecchio! wrong turnè arrivato al 4?? sono ancora fermo all'1.. e penso resterò fermo li. ù.ù quando smonti i film sei spietato, mi piace! XD

    RispondiElimina
  9. rare exports è una figata :D
    consiglio di recuperare pure i due cortometraggi "ispiratori" della pellicola (si trovano su youtube)
    Buon Anno Antonio ;)

    RispondiElimina
  10. @ Frank Manila. grazie per il consiglio dei video sul tubo!
    ho appena visto Rare Exports, dalla bella impressione di Antonio sapevo che mi sarebbe piaciuto però qualche dubbio mi rimaneva, dal momento che i film girati nel periodo natalizio non hanno mai avuto la mia simpatia. Invece questo mi è piaciuto parecchio! Mi dico, come si fa a non adorare un film che capovolge totalmente la visione del nostro tanto adorato Babbo Natale? ci spiazza nel vero senso della parola, se poi ci aggiungete che è girato anche bene ditemi voi se non è un peccato perdeselo! Ciao a tutti e buon anno!

    RispondiElimina
  11. Che fine hai fatto mio caro? Spero che tu stia bene :)

    RispondiElimina
  12. Hey? C'è nessuno? Guarda che qui la latitanza è una mia prerogativa ;)

    RispondiElimina
  13. Sono molto preoccupato. Spero che tu stia bene. Cos'è questo lungo silenzio?

    RispondiElimina
  14. ma hey, quand'è che torni a postare sul blog? ;)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...