lunedì 25 luglio 2011

I bifolchi siamo noi!

TUCKER & DALE VS EVIL (Canada 2010)

Regia: Eli Craig

Sceneggiatura: Morgan Jurgenson, Eli Craig

Interpreti principali: Tyler Labine, Alan Tudyk, Katrina Bowden, Jesse Moss

Somiglia a: Botched, Monster Man

Descrizione: Le apparenze non contano quanto le uccisioni accidentali!



Due montanari bonaccioni decidono di passare le vacanze primaverili in una baita decadente appena acquistata, per pescare, bere birra e spassarsela senza preoccupazioni. Qui si scontrano con un gruppo di giovani studenti universitari i quali, basandosi solo sul loro aspetto, pensano di avere a che fare con un duo di folli assassini che si dilettano a massacrare le innocenti vittime che passano nelle vicinanze. Ciò darà vita ad una serie di mortali ma divertenti equivoci...

Senza concorrenza di un certo peso, e infatti c'è da meravigliarsi se questa prima metà del 2011 è stata avara di commedie horror, l'opera di Craig trova via libera per posizionarsi subito ai vertici della sua categoria, forte di un'idea vincente ma talmente semplice nei presupposti che pare strano si sia dovuto aspettare così tanto per vederne una sua realizzazione. Lo spunto per la storia nasce senza dubbio dalla mente di chi ha fatto indigestione di pellicole tutte uguali nella loro struttura ma che ha avuto anche l'intelligenza e la pazienza di riflettere su questa pigra schematicità per trovare in essa un punto di svolta.
T&D infatti è la tanto agognata visione alternativa di un genere fin troppo inflazionato e lo fa proponendo una riuscita inversione dei ruoli: gli sporchi montanari, da sempre stereotipo di killer dai tempi di "Non aprite quella porta", diventano le vittime mentre il gruppo di imberbi si trasforma inaspettatamente in una banda di rabbiosi, ma maldestri alquanto, esattori di vendetta.
Oltre a questo rovesciamento di parti, il film mette alla berlina cliché e situazioni tipo e sulle prime ci riesce molto bene, senza sfociare nel demenziale gratuito, risultando bilanciato e piuttosto ispirato nelle trovate.

Lasciatelo dire: morire così è da scemi...

Lo sviluppo narrativo si traduce in un'alternanza tra pregiudizi ed equivoci, tra impressioni sbagliate e macabri incidenti e la novità più grande, che tuttavia potrebbe passare inosservata, è il fatto che finalmente vediamo agire dei personaggi particolarmente svegli e consapevoli di certe dinamiche horror e che quindi non cadono in grossolani errori comportamentali, da sempre sconsigliati in ogni prontuario del perfetto slasher.
Se la causa principale che scatena la guerriglia è ben congegnata e credibile, non ci si può ritenere altrettanto soddisfatti delle morti accidentali, alcune delle quali piuttosto grottesche e ben poco realistiche, che sono tuttavia da inquadrare nell'ottica dell'esagerazione che appartiene ad ogni horror comedy che si rispetti.
Rimane comunque un po' di delusione vedere una brillante idea di partenza non accompagnata da altrettanta inventiva e imprevedibilità per quanto riguarda i decessi.
Per sopperire ai limiti di una narrazione talmente semplice da essere considerata un giochetto, il regista ha pensato bene di inserire una  sottotrama che permette così ad uno dei giovani di assurgere al ruolo inaspettato di antagonista.

Oh cacchio, e chi gliela spiega ora al poliziotto la verità?

Tra gli attori, abbastanza anonimi, spicca il bravo Jesse Moss (già visto in piccoli parti in Final Destination 3 e Ginger Snaps) la cui interpretazione adirata riesce ad attenuare il buonismo di cui è inevitabilmente caratterizzata la pellicola,  evidente soprattutto nel finale abbastanza stucchevole.
Tucker & Dale Vs Evil rimane ad ogni modo un film in grado di accontentare tutti, con adeguate dosi di sangue e picchi non trascurabili di ilarità, destinato a concorrere per il primo posto di migliore horror comedy del 2011. Sempre in attesa di vedere l'altro grande rivale che risponde al nome di Attack the block...

Volevi il sangue? Prendine una secchiata!

GIUDIZIO FINALE: 7,5

25 commenti:

  1. siiiiiii...in arrivo anche da me :D

    RispondiElimina
  2. ^_^ se non l'hai visto, ti consiglio anche Monster Man...una delle mie horror comedy preferite in assoluto!

    RispondiElimina
  3. Ahahah, sei una continua "fonte di ispirazione" con queste recensioni :D! Appena potrò, divorerò anche questa "redneck horror comedy"!

    RispondiElimina
  4. Adoro i bifolchi! E adoro anche questa recensione. Lo vedrò il prima possibile! :D

    RispondiElimina
  5. @Scream vorrei leggerne anche una tua rece per vedere se riesce a passare i tuoi rigidi criteri di valutazione :D

    @Lucia Muchas gracias Lucia ^_^. E' un film perfetto per l'estate: un'oasi refrigerante e consolatoria se hai visto troppi horror deludenti ;)

    RispondiElimina
  6. L'idea sembra molto buona, sono proprio curioso di vederlo. :)

    RispondiElimina
  7. "Attack the Block" lo aspettavo anch'io, ma ho visto dei trailers che non mi hanno convinto affatto. Questo "Tucker & Dale vs Evil" desideravo proprio visionarlo, e dopo la tua interessante recensione, penso che avrò un motivo in più per vederlo. Thanks!

    RispondiElimina
  8. L'horror comico è un genere che non mi piace molto. Cerco di non perdermi giusto i lavori più interessanti, più originali e questo sembra proprio uno di quelli. Grazie Antonio :)

    RispondiElimina
  9. @Simone Infatti, l'idea è molto originale! E lo svolgimento è pure all'altezza, almeno per 3/4 del film ;)

    @Psiche anche a me Attack non ha convinto dal trailer, ma forse tutti si sono fomentati perchè tra gli attori c'è Nick Frost, già visto in Shaun of the dead. Grazie a te ;)

    @Wayne Nemmeno io lo prediligo, io sono più per gli horror sentimentali (Riding the Bullet tutta la vita XD)! Con T&D però la serata non la sprechi e in più ti diverti! Grazie anche a te ;)

    RispondiElimina
  10. Io l'ho visto e purtroppo mi tocca tagliare corto: 'na schifezza colossale IMHO. Non sono riuscito a godermi le genialate che dici, e invece mi ha sfiancato e deluso.
    Non ho potuto apprezzare le quattro trovate carine (prima su tutte il trita legname) perché alla fine la banalità e l'assenza di un minimo di significato o denuncia sociale (e il "pregiudizio" per i redneck è davvero trattato con lo sfintere...) mi ha lasciato perplesso.
    Prepongo che normalmente non amo la horror-comedy e in questo caso ho trovato troppo poco per entrare nel suo spirito goliardico...

    RispondiElimina
  11. I paroloni nella rece mi stavano facendo iniziare un viaggio senza meta anche in questo genere :D
    Ora, dal commento di Eddy, stanno perdendo una parte della loro efficacia.
    Devo vedermelo subito altrimenti va a finire nel dimenticatoio...poi avendo appena visto Doghouse mi sento in vena di vedermi anche questo.

    RispondiElimina
  12. Wayne, intanto mi scuso se sono stato troppo "violento" nel commento, ma è e rimane una mia opinione. Niente toglie alle splendide recensioni di Antonio e ognuno ha i suoi gusti... ci mancherebbe!
    Guardalo, così ti farai un'idea del prodotto e poi vediamo cosa ti è sembrato. Sono curioso di sapere se sono l'unico a non averlo apprezzato... ;)

    RispondiElimina
  13. Ops, rileggendo il mio messaggio noto che potrebbe sembrare un po' pungente. Scusate, non era mia intenzione. La mia voleva essere una battuta...ehm il problema è che non le so fare XD
    Certo che me lo vedrò, è da un po' di tempo che mi vedo dei bei lavori grazia a questo blog e nella stragrande maggioranza dei casi mi sono trovato daccordo con l'opinione di Antonio. Magari questo sarà uno dei pochi casi a non esserlo...boh, vedremo. Ciao ;)

    RispondiElimina
  14. @Eddy Peccato che tu non riesca a entrare in sintonia con il genere commedia:( Dovresti provare Botched e Monster Man e poi magari farmi sapere i tuoi pareri. Io di fronte alla genialità di alcune perle comiche, non posso che rimanere ammaliato! Grazie comunque per i complimenti ;)

    @Wayne non ti preoccupare, qui puoi esprimere tutti i pareri che vuoi! E sono molto felice che tu ti sia ritrovato spesso nel giudizio che ho dato a molti film ^_^ Torna presto anche per Tucker & Dale, mi raccomando ;) Ah, Doghouse niente male davvero!!

    RispondiElimina
  15. Alan, Botched è meraviglioso! Però non mi puoi paragonare lo splendido intreccio caos-profondo che si viene a creare in Botched con T&D... secondo me il secondo è troppo "scary movie" e poco "grottesco".
    Se ne vuoi un altro della serie "grottesco" che ho amato alla follia, è la trilogia di "Feast"!

    RispondiElimina
  16. La trilogia di Feast è una mia grossa lacuna purtroppo :( T&D non mi sentirei di paragonarlo a scary movie perchè comunque ha un considerevole quantitativo di sangue e splatter, mentre nel primo quest'aspetto è più sfumato e per questo è più lontano dai territori horror ;)

    RispondiElimina
  17. Ghghgh, bello, ho riso spesso! Qualche mancanza riguardo al ritmo, ma almeno di belle trovate ce ne sono eccome. Grazie per la scoperta!
    Ah, Feast È da guardare.. di sicuro il primo se non altro.

    Salut!

    RispondiElimina
  18. parecchio d'accordo, il film è parecchio valido, anche se gli manca qualcosina per arrivare ad essere un cult totale..

    RispondiElimina
  19. e attack the block promette molto bene!

    RispondiElimina
  20. i film che ci hai consigliato sopra sono un vero spasso! devo dire che l'inizio di Botched mi ha fregato :) sapevo del genere ed è per questo che non me lo aspettavo così. La seconda parte l'ho trovata leggermente più noiosa ma rimane un bel film, impossibile da dimenticare per la sua particolarità. Anche Monster Man è stato molto divertente, un gran bel lavoro che con i miei pregiudizi per il genere me lo sarei sicuramente perso. Le location poi le adoro! grazie e ciao ;)

    RispondiElimina
  21. ho dimenticato di commentare Tucker and Dale vs. Evil XD

    Dici che è stato un caso se nel film vediamo i protagonisti prendere il ruolo di antagonisti? anche se il regista lo ha fatto perchè si è trovato tra le mani una sceneggiatura vuota, non sarà il massimo come motivo ma il risultato è che è stata una gran trovata!
    Concordo con la tua recensione, si capisce che è un film che merita apprezzamenti per l'impegno che è stato messo nella sua realizzazione. Ogni singola cosa è studiata con molta cura nei dettagli ma, a differenza di altri film nel genere, la sofisticata elaborazione dei momenti comici non li rende più finti, non li fa pesare affatto. E' tutto studiato con molta serietà e reso nel modo più leggero possibile. Ottimo :)

    RispondiElimina
  22. Wow Wayne, mi fa piacere che hai recuperato i film che ho consigliato, e io che pensavo che nessuno calcolasse le mie segnalazioni XD Botched è uno delle horror comedy più originali che abbia mai visto, mi ricordo che mi mise di buon umore per una settimana dopo averlo visto. Sicuramente un film magico! Come mai hai trovato la 2a parte noiosa? Io me lo ricordo tutto un crescendo (forse perchè era stata già rivelata l'identità del killer?)! Monster Man ha un grande valore affettivo per me visto che mi è stato consigliato da un amico blogger adesso in pausa (Jigsaw's grave, grazie ancora!!! ;)), un film che è già entrato nel mia dna (visto che finale simpaticissimo?).
    Su Tucker & Dale nemmeno io penso che sia un caso che i ragazzi siano diventati nemici dei campagnoli, anzi questa inversione dei ruoli è avvenuta con gradualità e viene suggellata dalla sorpresa finale legata al passato di uno dei protagonisti. E' vero, è un film studiato alla perfezione e nella comicità forse è l'unico che si avvicina a Shaun of the dead, anche se (pelo nell'uovo) mi sarei aspettato degli incidenti più elaborati e meno scemi :D
    Ormai non so più come ringraziarti per la tua presenza e per il tempo che spendi nel seguirmi e leggermi, veramente! Un grazie di cuore Wayne ;)

    RispondiElimina
  23. ahahah, un finale indimenticabile quello di Monster Man!
    vero, alcuni incidenti in Tucker & Dale rasentano la demenza XD
    Troppo gentile :) sono io che devo ringraziarti.
    Ci sono un paio di blog che contengono recensioni impossibili da perdere se si vuole apprezzare al meglio il genere horror e non solo. ;)

    RispondiElimina
  24. Era dai tempi di "Black Sheep" che non avevo idea di dove trovare un film del genere, sappi che lo sto cercando.

    A proposito... mica dà fastidio se linko nel mio blog ( http://eyewaste.wordpress.com ) il tuo?

    RispondiElimina
  25. Ciao, benvenuto sul blog ;) fastidio, ma scherzi? Il piacere è tutto mio, scambio volentieri i link! Poi fammi avere un tuo parere sul film, ok? A presto ;)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...