venerdì 1 luglio 2011

Un film che vi farà sudare freddo, se siete fortunati...

SUDOR FRIO (Argentina 2010)

Titolo internazionale: Cold Sweat

Regia e Sceneggiatura: Adrian Garcia Bogliano

Somiglia a: Frontière(s), Mum & Dad

IMDB


Descrizione: Battaglia generazionale a colpi di nitroglicerina!

Roman viene tradito dalla fidanzata ma prima di chiudere definitivamente la relazione, decide di cercarla per avere un ultimo confronto diretto con la stessa. Aiutato dalla sua migliore amica per rintracciare la sua ex, giunge all'abitazione del presunto responsabile della rottura, un affascinante ragazzo conosciuto su una videochat che non si fa problemi ad invitare le sue spasimanti a casa. Sul posto però, i due amici scoprono una crudele e pericolosa verità...

CONTIENE SPOILER!

Di film sulle torture ne abbiamo visti di tutti i tipi, da quelli più retorici e banali a quelli più estremi nella rappresentazione del sadismo, ma per chi crede che sull'argomento sia ormai stato detto tutto probabilmente non avrà visto questo Sudor Frio che, sebbene provenga dall'Argentina, quanto a tecnica e approccio potrebbe far ricordare l'amato cinema horror francese degli ultimi anni. Gli ingredienti di base sono infatti tra i più riconoscibili: personaggi così comuni che sembrano presi dalla strada, ambienti sporchi atti a ricreare zone malfamate, richiami a peculiari fatti storici e infine agganci all'odierna realtà tecnologica (Facebook e simili).
Tuttavia, in questo quadro familiare, a beneficiare di una geniale intuizione è proprio l'elemento tortura che torna al suo ruolo originario che ultimamente aveva perso per strada, ovvero quello di motore catalizzatore di tensione la quale a volte diventa proprio insostenibile.


Ma come si è riusciti a fare questo piccolo miracolo? Semplicemente con l'introduzione della nitroglicerina: le vittime vengono infatti cosparse di questo liquido e costrette a rimanere immobili o a muoversi lentissimamente, conscie che qualsiasi loro movimento azzardato potrebbe causare una midiciale esplosione in cui molto difficilmente rimarrebbero in vita.
A rendere ancora più angoscioso questo spettacolo, ci pensano una particolare coppia di carnefici, anziani lenti (così tanto che viene voglia di entrare nello schermo e dargli personalmente l'estrema unzione) e malridotti, che senza un motivo plausibile ce l'hanno a morte con i giovani e usano tutta la loro esperienza e cultura per dimostrare la loro ignoranza e incapacità di avere uno scopo e programmare in base a ciò il proprio futuro. Non è un caso che abbia scelto l'asserzione di "battaglia generazionale" per far comprendere meglio le dinamiche che sorreggono la storia.


A voler fare gli innovatori e aprire un nuovo capitolo sulle torture c'è però sempre un prezzo da pagare: infatti le delicate premesse a volte vengono prese alla leggera, ma è comprensibile, per amore della narrazione, vedere infrante le preziose regole della coerenza, altrimenti ci ritroveremmo con ruoli che per paura di morire non alzerebbero un dito e il film non avrebbe ragion d'essere.
Anche gli attori, dai volti comunque interessanti, sembrano sottovalutare i pericoli della situazione in cui sono andati a capitare, ma questo pare più un problema da attribuire alle direttive contenute nel copione.
A parte questi piccoli nei, facilmente sorpassabili, Sudor Frio è un'esperienza che fomenta ed appassiona, anche se la storia non ha una vera ragione, caldamente consigliato a chi cerca l'originalità ad ogni costo. E in più c'è questo tocco alla francese che lo rende ancora più invitante.

GIUDIZIO FINALE: 7,5

Segnalo anche la migliore recensione dell'amica blogger Lucia: Sudor Frio

Splendida locandina alternativa


Teaser Trailer

16 commenti:

  1. Ottima segnalazione. Non ne conoscevo l'esistenza.
    Grazie mille! Ma dove trovi queste chicche sconosciute?

    RispondiElimina
  2. Bene bene bene...adesso dimmi dove hai trovato i sottotitoli! :D
    Ottima recensione! e dopo averla letta sono ancora più in atteggiamento sbavante.

    RispondiElimina
  3. Interessante,killer anziani eh?Originale anche la trovata della nitroglicerina...

    RispondiElimina
  4. interessante!
    la locandina alternativa è fighissima ;)

    RispondiElimina
  5. @Eddy Grazie! Per scoprire simili film basta allargare gli orizzonti e seguire anche gli horror provenienti da altri paesi ;)

    @Lucia Ho provveduto su FB a mandarti il link, grazie anche a te. Spero che non ti deluderà ;)

    @Fra_Moretta vero, spero di non averti rivelato troppe sorprese con la recensione, ma dovevo pure farvi capire i contenuti del film! Sì, la nitroglicerina è un'idea micidiale :D

    @Frank Molto ma molto interessante, da non farselo sfuggire! Sì, la locandina fa molto horror francese ;)

    RispondiElimina
  6. mi piace quel tocco alla francese che hai accennato. Il cinema horror francese dell'ultimo decennio lo considero molto importante nel panorama cinematografico per le nuove strade che fatto intraprendere al genere horror. Sono varie infatti le sfumature che l'horror ci ha rivelato grazie ad esso.
    E' qualcosa di diverso dalle tante storie di ectoplasmi in cerca di vendetta che caratterizzano la stagrande maggioranza dei film asiatici e differisce anche dalla grottesca ironia dell'horror violento americano.
    I francesi hanno mostrato un orrore nuovo, che contiene una follia mescolata ad un realismo ed una quotidianità veramente deviata, sorretta da un lucido raziocinio che vuole mandarci oltre il disgusto e la paura per mettere in discussione parte della nostra etica.
    Almeno, questa è la mia visione ;)

    RispondiElimina
  7. La tua è una visione bellissima e perfettamente condivisibile. Io stesso non sarei riuscito a trovare parole migliori, bravo veramente ;) E' vero, l'horror francese è più vicino alla realtà di quanto si pensi e forse è proprio per quest'aspetto che riesce a farsi apprezzare all'unanimità ;)

    RispondiElimina
  8. mi fa piacere che la pensi anche tu così ;)
    Il discorso che ho fatto si rivolge in particolare a Martyrs, che lo considero un capolavoro, ma ci sono altri film francesi che mi piacerebbe citare: Them, Alta Tensione, A l'Interieur, Sheitan (troppo fuori Vincent Cassel nella parte del pazzo) Calvaire e Frontiers.

    Con gli zombi i francesi se la sono cavata mooolto bene sfornando L'Orda ma Mutants mi ha deluso parecchio.
    Mi piacerebbe inserire anche Maléfique ma cade nel soprannaturale e non centra col discorso che stiamo facendo.

    Sono curiosissimo di vedere Amer, La Meute e Eden Log. Lo hai visto l'ultimo?

    RispondiElimina
  9. Ciao, dei film che hai citato me ne mancano molti all'appello (compreso Eden Log). Amer e La meute li trovi recensiti qui e se li guardi vai a colpo sicuro. Sugli zombie movies, sono un po' restio a guardarli perchè per il momento sono stufo del genere, anche se provengono dalla Francia (The Horde, Mutants infatti non li ho visti). Sheitan e Mutants ad ogni modo li vedrò molto presto, anzi grazie per avermeli ricordati perchè nel marasma dei film li stavo relegando all'oblio ;)

    RispondiElimina
  10. ho appena visto In Their Sleep, non ne parlo perchè rischio di rovinarlo a chi non ha ancora avuto la fortuna di vederlo :) Vi dico solo che questo film mi ha colpito parecchio e di non spoilerarvi niente prima della visione! Antonio, se lo hai visto sono curiosissimo di sapere cosa ne pensi. Ciao ;)

    RispondiElimina
  11. Wow, mi fa piacere che hai avuto modo di vedere e apprezzare In their sleep, sicuramente mi dai una spinta per vederlo il prima possibile ;) Non appena l'avrò visto non esiterò a scriverne una rece! Grazie per la tua preziosa opinione amico!!!

    RispondiElimina
  12. è un ottimo film, ma non aspettarti un capolavoro ;)
    sei troppo gentile Antonio! Mi sopravvalutarmi, so qualcosa di cinema ma non possiedo di certo la tua conoscenza. Ciao e buone vacanze :)

    RispondiElimina
  13. Eheh grazie, ma nemmeno io sono un grande esperto horror! Se ti dicessi tutti i capolavori che non ho mai visto ti metteresti le mani nei capelli XD Buone vacanze anche a te ;)

    RispondiElimina
  14. Grazie per la dritta, Sudor Frio è un horror più che dignitoso (ed era un po' che non me ne capitava uno tra le mani), molto teso e coinvolgente. All'inizio, l'idea degli assassini anziani non mi solleticava molto (dopo Glow - La Casa del Mistero è difficile riporre fiducia su una scelta del genere :D ), ma mi son dovuto davvero ricredere. Ho trovato però deboli le ragioni per le quali i cattivi agiscono così, ma pazienza :)

    RispondiElimina
  15. Grazie a te Scream per la fiducia! Infatti la trama è solo un pretesto, ma d'altronde di vecchi che odiano i giovani ce ne solo a bizzeffe, quindi tanto campata per aria non mi è sembrata! Comunque sì, una bella sorpresa argentina ^_^ Glow l'ho rimosso, non aveva convinto nemmeno me ;)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...