martedì 21 giugno 2011

Amer (Francia, Belgio 2009) di Cattet, Forzani


Scheda IMDB

Descrizione: Un film per esteti cinematografici e non solo!

Più che un film, nell'accezione normale del termine, Amer è un'esperienza extra-sensoriale, come dicevo già al collega Belushi, che ancora ringrazio perchè mi ha gentilmente concesso di discuterne invadendo abusivamente lo spazio dedicato ad un altro film da lui recensito, un'opera a cui gli americani non hanno perso tempo nell'appioppargli l'etichetta di arthouse, ma, dal canto mio, non ritengo giusto che solo questo e poche altre pellicole possano fregiarsi del titolo di "artistico". Tuttavia è anche vero che il duo Cattet e Forzani si è impegnato nel creare qualcosa che si differenziasse da risaputi canoni, qualcosa che si avvicina all'horror di formazione in cui seguiamo la protagonista in tre fasi della sua vita ognuna delle quali corrisponde ad una tempesta di visioni e pulsioni.


La particolarità di Amer non risiede di certo nella sceneggiatura, piuttosto evanescente, quanto nel difficile compito di amplificare morbose sensazioni alternative attraverso una regia epidermica, quasi come se tutto venisse ripreso da un impercettibile insetto che si insinua nei punti più microscopici per offrirci invece macroscopiche panoramiche sull'azione in corso.
Ed è proprio per adempiere a questo scopo che la telecamera diventa una specie di scanner che liscia ed esamina scrupolosamente ogni superficie per renderci partecipi di prospettive inedite in cui ogni respiro, ogni affanno e ogni suono di scena assurge al ruolo di protagonista assoluto. Non è un caso che per farci apprezzare tutto questo edonismo tecnico, i dialoghi siano stati ridotti all'osso e quelli che rimangono diventino quasi degli elementi di disturbo.
Ma Amer non si rivolge di certo solamente ai cultori dell'immagine, ma riesce a incantare anche lo spettatore di passaggio perchè il suo potere visivo è indubitabile e in grado di stupire tutti, senza alcuna distinzione, anche nelle sequenze apparentemente più banali.
Difficile dire il contrario, ma il film dà il meglio di sè nelle parti prettamente horror e thriller perchè nella prima riesce con grande maestria a innescare brividi e nella seconda a infastidire con il solo di utilizzo di una lama, una semplice arma che torna ad essere terrorizzante, per non parlare della minacciosa silhouette del killer che sembra fuoriuscita dal peggiore degli incubi.


Nella parte centrale, che forse potrebbe interessare di meno gli horrorofili, vediamo invece la protagonista succube di straripanti impulsi sessuali, desiderio d'oggetto di uomini dalle cattive intenzioni che sembrano quasi stuprarla con gli occhi.
Insomma se volete guardare qualcosa di veramente diverso in grado di marchiare a fondo la vostra mente e muovere specifiche corde che credevate definitivamente assopite, questo film non merita ulteriore attesa da parte vostra.
Stavolta mi riservo il diritto di non mettere alcun giudizio di sintesi, perchè altrimenti è come se avessi l'arroganza di votare un'opera d'arte con un insignificante numero o meglio non ho mai visto qualcuno dare un voto numerico ad un capolavoro artistico, di qualsiasi ambito vogliate.

7 commenti:

  1. Non ho capito quasi niente... ;) Non certo per colpa tua, eh! Però il velo di mistero intrinseco mi attira voracemente verso questa, a me sconosciuta, pellicola. Immagazzino...

    RispondiElimina
  2. Invadere lo spazio!??!? Pensa che avevo intenzione di chiederti un post su questa opera come richiesta personale! Che dire.Bellissima rece, come avevo già intuito dai commenti.Io non sarei riuscito a scrivere niente che non fosse robaccia stracotta e maldigerita.Grande Antonio!Film da vedere assolutamente.Locandina strepitosa!!!

    RispondiElimina
  3. ahah in effetti la recensione è più intricata del solito ma è un film che va visto secondo prospettive inusuali ma non difficili da adottare. La visione è d'obbligo e non ti assicuro che ti piacerà sulle prime, ma l'amore sboccerà solo in un secondo tempo ;)

    RispondiElimina
  4. @Belushi eheh in effetti non sai quante volte ho pensato che qualsiasi commento (non dico recensione) era inadatto a descrivere il film, io c'ho provato (non so con quali risultati) e ti esorto allo stesso modo di esprimere al più presto un tuo parere su Amer! Vero, la locandina è un vero e proprio antipasto delle bellezze che offre il film! Grazie sempre per i tuoi complimenti e alla prossima ;)

    RispondiElimina
  5. loved the first segment which was just mindblowingly awesome
    and the 3rd segment was also pretty decent.
    Sadly the middle segment was way too dull and boring.

    Good but IMO disappointing

    RispondiElimina
  6. I agree but from a visual point of view the middle part was also interesting and compelling ;)

    RispondiElimina
  7. Finalmente sono riuscito a vederlo.
    Complimenti per il difficile compito di recensirlo. E' un film decisamente atipico, dove la fotografia varca i confini del nostro senso visivo per esplorare il mondo dell'olfatto e del tatto. Sono daccordo con la tua decisione di non votare questa esperienza extrasensoriale ;)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...