sabato 6 marzo 2010

Consigli per nuovi blog e siti horror (# 1)

Di tanto in tanto capita di imbattersi in blog stranieri così ricchi di informazioni su film dimenticati del passato, soprattutto degli anni '80, che una volta entrati per curiosare per i canonici cinque minuti perchè urgono altre faccende più importanti, ad un tratto ci si accorge che nello spulciare le varie pagine è volato un intero pomeriggio sull'onda dei ricordi. E' proprio quello che succede visitando questo incredibile Kindertrauma, entrato di diritto tra i miei link preferiti. Come si evince dallo stesso titolo, il blog, in lingua inglese, si prefigge lo scopo di analizzare pellicole, libri e perfino giocattoli che hanno lasciato un indelebile ricordo in quella che una volta era una pura e innocente immaginazione infantile. I padroni del sito sono questi due signori qui:



ed entrambi saranno ben lieti ad assumere un ruolo virgiliano per accompagnarvi nei gironi delle vostre memorie traumatiche. Infatti se avete ancora impressa nella mente, come se l'aveste vista poco fa, una sequenza particolare e indimenticabile ma non avete la più pallida idea a quale titolo appartenga, i due novelli psicologi, nei limiti del possibile, avendo come punto di partenza la dettagliata descrizione da voi fornita di questa terrificante reminiscenza si ingegneranno nella ricerca del film o al massimo rigireranno la domanda ai numerosi visitatori che hanno già avuto la fortuna di riscoprire le sorgenti del loro terrore puerile.
Il sito si presenta con una graziosa veste grafica in tinta rosa candido che crea un piacevole contrasto con i suoi contenuti. Tuttavia non si tratta di una mera operazione nostalgica poichè vengono analizzati horror contemporanei e i fedeli seguaci vengono di frequente coinvolti in accattivanti giochi in cui da un particolare di una scena o di una locadina si tira ad indovinare il nome del lungometraggio. Miniera inesauribile di titoli caduti nell'oblio, con una particolare predisposizione nel riscovare film tv fuori stampa disponibili esclusivamente in vhs, Kindertrauma è una vera e propria manna dal cielo, un'irresistibile calamita che cattura occasionali curiosi e inguaribili ricercatori di pellicole d'annata. Visitate ordunque questo tesoro mediatico a vostro rischio e pericolo, con la consapevolezza che una volta entrati potreste non uscirne più e vi riuscirà impossibile dirigere la freccetta del mouse verso la chiusura della relativa finestra.


80's horror movies è invece un vero e proprio archivio in costante aggiornamento che mira a raccogliere tutti gli horror realizzati in quel fantasmagorico decennio, ognuno diviso per il suo anno di appartenza. Avendo di mira quest'unico scopo compilativo, il sito è stilisticamente spartano e fornisce solo le informazioni essenziali per ogni film: una trama stringata e (ove presenti) una locandina e una sequela di immagini. Completano il portale una sezione in cui è possibile visionare per intero una pellicola scelta casualmente e uno speciale sui maestri dell'horror.

3 commenti:

  1. Davvero grazie per questa utile segnalazione :)

    RispondiElimina
  2. The Descent 2 l'ho visto... diverte in qualche modo e scorre bene, ma la storia è una completa vaccata e i personaggi sono clichè divisi in tamarri e carne da macello XD!
    Meglio il predecessore senza dubbio... sempre secondo il mio modesto parere :D

    RispondiElimina
  3. Ciao Scream, allora a me farà decisamente pena visto che il primo non lo considero propriamente un capolavoro. Ti farò sapere il mio parere in futuro ;)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...